Castagneti dellElba.pdf

Castagneti dellElba PDF

Silvestre Ferruzzi

Inconsueta presenza, per unisola mediterranea, il generoso albero di Castanea sativa, localizzato nel settore Nord-occidentale dellElba

Fra i vini da pasto merita di essere ricordato il bianco dell'Elba, un bianco secco adatto ai piatti di pesce, che si ottiene dal taglio sapiente di uve procanico e trebbiano. Degno di essere classificato fra i vini nobili è il robusto rosso dell'Elba, ottenuto da un uvaggio simile a quello del chianti, che si accompagna bene ai funghi, agli arrosti e alla cacciagione.

6.25 MB Taille du fichier
8898625391 ISBN
Castagneti dellElba.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique www.icvirgiliocamposano.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

L'isola d'Elba è il paradiso per gli appassionati di trekking, con oltre 300 km di sentieri immersi nella ... Un agevole sentiero tra i castagni ci riporta a San Piero. Ristorante, Publius, Poggio, Isola d'Elba, Marciana.

avatar
Mattio Müllers

Fra i vini da pasto merita di essere ricordato il bianco dell'Elba, un bianco secco adatto ai piatti di pesce, che si ottiene dal taglio sapiente di uve procanico e trebbiano. Degno di essere classificato fra i vini nobili è il robusto rosso dell'Elba, ottenuto da un uvaggio simile a quello del chianti, che si accompagna bene ai funghi, agli arrosti e alla cacciagione. Anche la storia dell'Elba non comincia con Napoleone, e pochi lo immaginano ma l'esilio del corso non è stato l'evento focale di una millenario passato. Nell'antichità infatti l'isola ha conosciuto una sequela di colonizzazioni e dominazioni a causa dei suoi metalli, essendo una riserva di rame ma soprattutto di ferro tra le più significative del Mediterraneo.

avatar
Noels Schulzen

Donoratico (supermarket): 7km; Bolgheri: 13km; Pisa airport: 78km; Florence: 130km; Porto di Piombino (traghetti Isola d'Elba): 35km; Golf courses: 50km.

avatar
Jason Leghmann

Il paesaggio vegetale dell'Elba è in massima parte quello caratterizzato dalla "macchia mediterranea", come i castagneti, o di rimboschimento come le pinete. I pini sono stati massicciamente introdotti nell'ambiente durante gli anni '50, L’insetto antagonista a tutt’oggi risulta presente nei castagneti dell’Elba a Sotto la supervisione degli esperti del GESAAF i volontari dell’Associazione Pedalta hanno realizzato 150 innesti: la riuscita dell’attività è testimoniata dalla percentuale di attecchimento che è risultata superiore al 90%.

avatar
Jessica Kolhmann

In collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina - sezione Elba e lo chef Alvaro Claudi, la biblioteca organizza un incontro/presentazionde del libro di Silvestre Ferruzzi "Castagneti dell'Elba". Sarà l'occasione per un excursus sull'importanza del castagno nell'economia appenninica e all'Elba.