Neuroetica.pdf

Neuroetica PDF

Neil Levy

Cosa implica per le teorie etiche il fatto che prima di dare un giudizio morale, o di decidere di mettere in atto unazione che ha unimplicazione morale, si attivano determinare aree del nostro cervello? Cosa vuol dire commettere unazione volontaria e quali sono le condizioni in cui un individuo è responsabile delle sue azioni? Prendiamo il caso di Ken Parks. Questuomo ha guidato per ventitré chilometri, ha raggiunto la casa dei suoceri e li ha accoltellati entrambi. Accusato dellomicidio della suocera e del tentato omicidio del suocero, non ha negato le accuse ma ha sostenuto che era in uno stato di sonnambulismo quando ha commesso il fatto. Alla luce dei dati medici presentati, Parks è stato prosciolto dalla Corte Suprema in quanto non responsabile delle proprie azioni in quel determinato momento. Ma il funzionamento del nostro cervello può realmente dirci quale grado di responsabilità abbiamo nellagire in maniera illecita. Neil Levy analizza tutte le problematiche della neuroetica, mettendo in luce le implicazioni degli studi empirici sulle basi neurologiche del senso morale e dellutilizzo delle neurotecnologie sulle teorie etiche esistenti.

La neuroetica inserita in un contesto di riflessione teologico-morale deve sempre aver presente che la dipendenza è reciproca: nell’esercizio della riflessione teologica, nei vari ambiti connessi, occorre che, a partire dalla disciplina in cui si sta esercitando la riflessione teologica, si vada a verificare nelle altre discipline la correttezza e la coerenza di ciò che si sta dicendo: s Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale . ISSN 2612-677X (sito web) ISSN 2704-6516 (rivista)

4.19 MB Taille du fichier
8838787883 ISBN
Neuroetica.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique www.icvirgiliocamposano.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

La neuroética es el estudio de las cuestiones éticas, legales y sociales que surgen cuando los hallazgos científicos sobre el cerebro se llevan a la práctica ... Palabras clave: Neuroética, Neurociencia, Neurociencia y comportamiento, Bioética. Abstract. Neuroethics is a part of bioethics that arises from reflection and  ...

avatar
Mattio Müllers

Neuroetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura Neuroetica. Michele Di Francesco, Matteo Motterlini. Gran parte della tradizione morale ha un approccio di tipo razionalista, ossia ritiene che le nostre scelte su che cosa sia giusto o si debba fare dipendano da una valutazione attenta delle ragioni in favore dell’uno o dell’altro corso d’azione;

avatar
Noels Schulzen

Neuroetica è un libro scritto da Neil Levy pubblicato da Apogeo Education nella collana Saggi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità … Neuroetica Le basi neurologiche del senso morale Neil Levy recensione di G.Alia Associazione I.Change Editore Apogeo Collana Saggi Data uscita 26/02/2009 Pagine 352 Lingua Italiano full text .pdf download I progressi compiuti nel campo della conoscenza della mente umana, la …

avatar
Jason Leghmann

Insegnamenti. Neuroetica. Bio. Alberto Carrara, nato a Padova il 7 dicembre 1980, sacerdote della Congregazione di diritto pontificio dei Legionari di Cristo (2013), membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita (PAV), tecnico di laboratorio chimico-biologico (1999), dottore in Biotecnologie mediche (2004), laurea magistrale in Filosofia (con specializzazione in antropologia 29/11/2013 · Conferencia de Adela Cortina, Catedrática de Filosofía Moral de la Universitat de Valencia, dentro del Curso de Verano "Neurociencias: ¿Una nueva filosofía?"

avatar
Jessica Kolhmann

Ciò che emerge subito ad una prima lettura del libro Neuroetica – Tra neuroscienze etica e società a cura di Andrea Cerroni e Fabrizio Rufo, nella collana Scienza e Società della UTET, è la plasticità del termine neuroetica, che con continue operazioni di zoom-in e zoom-out permette ora di cogliere i dettagli delle discipline coinvolte nei vari capitoli (neuroscienze, etica, Neuroetica è un libro di Neil Levy pubblicato da Apogeo Education nella collana Saggi: acquista su IBS a 17.10€!